Back&Breakfast, la colazione prima del rientro | CucinoFacile.it

Back&Breakfast, la colazione prima del rientro

Durante i mesi di lockdown lo abbiamo tanto atteso, ci abbiamo sperato e, ora, questo momento è finalmente arrivato. Tra poche settimane si torna a scuola e, anche se tutto sarà diverso da com’era prima, in famiglia l’entusiasmo non manca. Anche in ufficio si sta tornando pian piano alla normalità, con riunioni dal vivo e non solo attraverso lo schermo di un pc. Certo, c’è anche un po’ di timore, ci sono ancora tante domande senza risposta, ma ci daranno conforto le piccole certezze di sempre: la colazione prima di dedicarsi ai propri impegni, la campanella che suona, i volti dei compagni e degli insegnanti, la pausa caffè con i colleghi, gli ultimi tiepidi giorni d’estate. Dopo questo periodo, persino la sveglia presto tutte le mattine, il traffico e i compiti ci sembreranno più belli.

Ripartire sì, ma come?

Settembre è da sempre il mese della ripresa dopo la pausa estiva, ma lo è soprattutto in quest’anno così particolare in cui abbiamo davvero bisogno di ripartire alla grande. Giorno per giorno dobbiamo trovare la carica, genitori e ragazzi, per affrontare il ritorno al lavoro e a scuola. Come? Per esempio iniziando la giornata con la colazione giusta. Già, ma qual è quella ideale? Il primo pasto della giornata sembrerebbe il più semplice da organizzare e invece è il più complesso perché non deve appesantirci, ma deve darci sufficiente energia, deve essere sano ma anche appagante, deve essere veloce ma non frettoloso perché, dopo tutto, ci siamo appena svegliati.

Una colazione coi fiocchi

Per chi cerca una colazione sana e leggera, qualcosa da inzuppare ma che mantenga una certa croccantezza, qualcosa di nutriente ma anche goloso, un’ottima idea sono i cereali soffiati. Ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, per accompagnare il latte, lo yogurt o una bevanda vegetale con una buona dose di fibre. Molino Rossetto, azienda con una lunga tradizione mugnaia, specializzata nella produzione di farine e preparati dolci e salati, innovativi, facili e veloci, li propone in dodici referenze e tutti biologici: farro soffiato al naturale, riso soffiato al naturale, kamut soffiato al miele, farro soffiato al miele, quinoa soffiata al naturale, grano cappelli al miele, crusca d’avena, riso al cioccolato, grano saraceno al naturale, kamut al naturale, orzo al cioccolato, amaranto al naturale, orzo al miele.

ORZO-SOFFIATO-AL-MIELE molino rossetto

I cereali comodi da versare e sostenibili

Sei di queste proposte (grano antico cappelli, farro al miele, orzo al cioccolato, riso al naturale, riso al cioccolato e avena) sono disponibili, oltre che nel classico sacchetto, anche nell’innovativo contenitore a V, ovvero una confezione che si apre e si chiude con un tappo e che è caratterizzata da una forma pratica da impugnare: così è più facile versare i cereali in tazza (e si evita di rovesciarli anche quando siamo di fretta) e la colazione si può gustare comodamente anche fuori casa se, per esempio, vogliamo concederci una colazione al parco accarezzati dagli ultimi scampoli di sole, oppure per una pausa caffè in ufficio. Senza contare poi che il Vpack è anche una scelta sostenibile perché la confezione è realizzata con carta FSC®, proveniente cioè da foreste gestite in maniera responsabile, mentre il tappo a vite – che consente una migliore conservazione del prodotto dopo l’apertura riducendo così gli sprechi alimentari – è Bio-Based, ovvero realizzato in plastica derivata da fonti vegetali e rinnovabili come la canna da zucchero.

I cereali Molino Rossetto
I cereali Molino Rossetto
I cereali Molino Rossetto
I cereali Molino Rossetto

Colazione e coccole

I cereali possono anche trasformarsi in gustose barrette energetiche da gustare come snack di metà mattina o per la merenda del pomeriggio, ma anche diventare l’ingrediente per tanti dolci. A proposito di dolcezza, per chi la mattina preferisce dedicare più tempo alla colazione e vuole concedersi una coccola, i preparati per torte di Molino Rossetto soddisfanno tutti i desideri golosi e consentono di cucinare facilmente e in poco tempo (basta aggiungere gli ingredienti freschi) una torta margherita, crostate e biscotti, una torta soffice al cacao, una alle nocciole, brownies, muffin, pancake, plumcake, crepês e tanto altro.

Tradizione e non solo

Lo abbiamo dimostrato in questi ultimi mesi: “impastare” è il verbo essere delle famiglie italiane e i preparati Molino Rossetto ci consentono di farlo anche quando abbiamo poco tempo. Con frutta fresca di stagione, con marmellate di tutti i gusti, con il cioccolato o con la ricotta: possiamo sfornare ogni mattina diverse crostate e crostatine che sanno di casa e che rendono più dolce e pieno d’amore il back to school dei più piccoli, ma anche plumcake così soffici da addentare che regalano la stessa sensazione di un caldo abbraccio. E se qualche volta vogliamo fare uno strappo alla tradizione, la colazione in famiglia diventa divertente con i pancake (ci sono anche quelli di avena per chi è alla ricerca di una colazione proteica) da rivoltare in padella e inondare di sciroppo d’acero, cioccolato o frutta fresca. Il risveglio non è mai stato così bello!

pancake avena molino rossetto

Translate »