Arrosto di maiale e composta di mele | CucinoFacile.it

Arrosto di maiale e composta di mele

Sbucciate le mele e privatele del torsolo, tagliatele a tocchetti e ponetele in una casseruola con 100 g di acqua, 1 cucchiaio scarso di zucchero, 1 rametto di timo e 1 pezzetto di scorza di limone. Cuocetele fino a quando non si saranno disfatte. Frullate grossolanamente il pane con un rametto di timo e la cipolla.
Ricavate una tasca al centro della lonza: infilzatela con una lama lunga e sottile al centro del lato corto fino a uscire sul lato opposto, quindi ruotate la lama per creare un foro. Riempitelo, un po’ alla volta, con il pane aromatizzato.
Salate e pepate la lonza e rosolatela in padella con una noce di burro e poco olio, finché non sarà dorata su ogni lato. Avvolgetela quindi in un foglio di carta da forno legando le estremità a caramella: in questo modo si manterrà succulenta e non rischierà di asciugarsi.
Continuate a cuocerla in padella per 20-25 minuti. Infine scartate la carne e fatela intiepidire per una decina di minuti prima di affettarla, in modo che i succhi si ridistribuiscano nella polpa in modo uniforme e non fuoriescano al primo taglio. Servite la lonza con la composta di mele.

Translate »