Antipasti di pesce: 5 ricette per fare bella figura

Antipasti di pesce: 5 ricette per fare bella figura

Bruschette con roquefort e tonno
Insalata calda di calamari e asparagi
Gamberi al cocco fritti
Polpo stufato con salicornia
Involtini di salmone affumicato e zucchine

A volte è sufficiente un ingrediente solo per trasformare una pietanza standard in una con la decisiva marcia in più, che cambia tutta l’equazione. Ecco perché abbiamo puntato per voi su 5 ricette di pesce, per altrettanti antipasti che vi faranno fare bella figura con tutti i commensali: la salicornia con il polpo, il cocco con i gamberi, zucchine e salmone affumicato, roquefort con il tonno, asparagi e calamari. Sono abbinamenti particolari, ma che vi conquisteranno.

Sfogliate la gallery per foto e passaggi!

Partiamo dall’ultima, ovvero l’insalata calda di calamari e asparagi: un insieme delicato e saporito, con gli asparagi teneri e i calamari cotti a puntino… una meraviglia! Se siete soliti aggiungere sempre un tocco esotico in cucina, adorerete questi gamberi fritti, che prevedono una panatura con cocco rapé e una frittura croccante e leggera.

Gli involtini di salmone affumicato e zucchine sono una proposta più casalinga e alla mano, ma anche questa d’effetto: preparatene in abbondanza perché andranno a ruba, letteralmente. Se non avete mai pensato di abbinare tonno fresco e formaggio, osiamo noi al posto vostro con queste bruschette di tonno gourmet: pane tostato, sapido e pungente roquefort, tonno fresco a carpaccio, aromi, per un boccone indimenticabile. Abbiamo lasciato per ultimo il nostro antipasto preferito, ovvero il polpo brasato con salicornia: se non la conoscete, si tratta di un’alga salina, buonissima, che potete richiedere al bano del pescivendolo. Assaggiatela, ve ne innamorerete.

LEGGI ANCHE

Linguine di Antonino Cannavacciuolo

Translate »