Antipasti d’autunno: 10 ricette una più buona dell’altra

Antipasti d’autunno: 10 ricette una più buona dell’altra

Fichi neri farciti con formaggio e rosmarino
Insalata di pere, cetrioli e mandorle
Flan di zucca e formaggio
Assaggio di funghi misti e cipolle
Mini quiche con porri e porcini secchi
Spiedini arrosto con champignon e cipolle di Tropea
Sfoglia con pere e gorgonzola stagionato
Castagne e bacon arrosto
Tigelle con lardo aromatizzato
Insalataina di spinaci, mele e melagrana

Le foglie arrossiscono, cadono svenevoli, il cielo è più cupo e vicino alla terra, il vento è freddo e ti indica la strada: tutte caratteristiche della stagione più bella, l’autunno! Questa è anche la stagione in cui l’appetito è più pressante e la fantasia galoppa grazie alle bontà di stagione. Castagne, fichi, melagrane, funghi, zucca, pere, mele… avrete l’imbarazzo della scelta con queste 10 ricette di antipasti autunnali, da assaggiare uno dopo l’altro nel tepore di casa.

Sfogliate la gallery sopra per foto e ricette

Tra tutti gli ingredienti selezionati, i fichi sono ancora aggrappati all’estate. Fibrosi e morbidi, dolcissimi, quelli neri sono anche incantevoli da servire su un elegante piatto da portata. Li abbiamo farciti con formaggio e miele, aromatizzando con abbondante rosmarino e servendoli a torretta. Ci tuffiamo poi in un antipasto o aperitivo sostanzioso e perfetto per ottobre. Immaginate castagne passate nel burro e poi avvolte in sapido bacon: non vi sembra un sogno ad occhi aperti? Le pere sono tra i frutti più versatili, e il detto che le riguarda è verissimo: al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. Giusto, infatti noi siamo innamorati dell’accoppiata pere e gorgonzola, su sfoglia in questo caso. Le pere sono incredibili anche in una veste originale, che le vede in insalata con i cetrioli.

La melagrana e i suoi chicchi rubino è perfetta per dar carattere e croccantezza ad una semplice insalatina: noi l’abbiamo usata con spinaci freschi – teneri e brillanti – e fette di mela rossa. Sempre a proposito di insalate, che come antipasto non possono mancare, dovete assaggiare quella di funghi misti: saltati e lasciati poi marinare prima di essere serviti con cipolle e prezzemolo. Con i funghi abbiamo in serbo ulteriori due idee, molto diverse tra loro. Le sofisticate e importanti mini quiche con besciamella, porri e porcini sono un assaggio avvolgente e appagante; gli spiedini di champignon e cipolle di Tropea rallegrano la tavola, senza perdere di finezza.

Se adorate mettere le mani in pasta, sarete felici di provare queste tigelle: un antipasto più alla mano e da scegliere se si hanno amici a casa, se vogliamo una scelta un po’ più rustica. Le abbiamo farcite con lardo aromatizzato e profumato, una bontà incredibile. Per ultima, lei, la regina dell’autunno. La zucca, varietà delica ovvero la più burrosa e dolce, in flan con formaggio grattugiato e cotti in forno a bagno maria… che profumo, che felicità.

LEGGI ANCHE

4 ricette con l’uva

Translate »