Anguria, 6 ricette alternative per gustarla

Anguria, 6 ricette alternative per gustarla

Panna cotta con anguria al pepe rosa
“Torta” di anguria
Insalata di anguria grigliata e feta
Gelo di mellone
Gelato di anguria senza gelatiera
Spiedini di anguria e ananas all’aglio

Affondare il viso in una rossissima e succosa mezzaluna di cocomero è uno dei massimi piaceri della vita, si torna bambini e non importava sbrodolarci completamente e combinare un disastro. Polpa croccante, zuccherina, dissetante… come resistere? Gustata così è ovviamente e indiscutibilmente il massimo, ma ora siamo grandi e ci piace l’idea di ritrovare quelle sensazioni anche nelle pietanze a base di anguria, sia dolci sia salate.

Può ad esempio essere proposta come antipasto o aperitivo se tagliata a cubetti, piastrata e servita su spiedini colorati insaporiti con aglio: alternatela ad ananas e altra frutta, unendo anche elementi salini come ad esempio gamberi, tonno o formaggio feta, una vera prelibatezza tutta da scoprire. E a proposito di feta, sapete che è un formaggio salino perfetto per accompagnare frutta dolce come anguria, pesche, albicocche e melone? Provate a sbriciolarne un po’ su abbondante anguria grigliata insieme a cipolle rosse e basilico. Rendete l’anguria un elegantissimo dessert con una “torta” originalissima e decisamente a prova di linea: anguria fresca come base (al posto del cilindro classico di pan di Spagna e farciture), nessuna cottura, sfumature di rosa, frutta fresca, cosa chiedere di più?

Più informali, perfetti in ogni occasione ma ugualmente estivi, il gelo di mellone e la panna cotta con anguria e pepe rosa: il primo è un dolce tipico siciliano, mentre la seconda è un’idea deliziosa per gli appassionati dei dolci al cucchiaio. Per grandi e piccini, infine, vi tentiamo con un gelato all’anguria semplice e veloce da ottenere senza l’uso della gelatiera. Siamo riusciti a farvi venire l’acquolina?

Sfogliate la gallery per immagini e ingredienti! 

LEGGI ANCHE

Panna cotta infallibile

LEGGI ANCHE

Gelato, nuovi gusti dell’estate

Translate »