Churro: giornata mondiale 11 novembre

Churro: giornata mondiale 11 novembre

In occasione della giornata mondiale deI churro, Cucino facile ha deciso di dedicare un post a questo dolce molto diffuso in Spagna e nel continente americano. 

Il Churro, è quel dolce che puoi trovare in qualsiasi strada spagnola, in Messico,  ed in quasi tutti i paesi dell’America Latina.

Deliziosi per colazione o per coccolarti dopo cena, sono uno spuntino ideale, ottimi anche per merenda

Se non puoi andare nei paesi dove li preparano, non ti preoccupare ti darò una ricetta facilissima da preparare in casa. 

Prima di iniziare un po di storia 

Quei churritos che vendono fuori dalle chiese, nelle piazze e nei mercati, o anche alle fermate degli autobus, hanno una storia di centinaia di anni.

Si ritiene che abbiano avuto origine in Cina e che siano arrivati ​​in Spagna e poi in Messico, e da li in tutta America, attraverso commercianti portoghesi, che chiamavano questo dolce “demone fritto” o “bastone nell’olio”.

Gli spagnoli divennero grandi consumatori di questo dessert, che chiamarono “churra di pecora” a causa della somiglianza con le corna di questo animale.

Le truppe di Hernán Cortés portarono con loro i Churros, e fu in queste terre che molte variazioni furono date sia nella forma che nel gusto.

Curiosità che dovresti sapere

Si pensa che anche i pastori spagnoli siano stati in grado di inventarli cercando di coprire il loro bisogno di pane fresco, poiché sono facili da friggere nel fuoco aperto in montagna.
Esistono molte varianti in altri paesi in Europa e in America Latina, tra cui manganelli spagnoli, chichis francesi o youtiao.
I churros erano un piatto tipico delle classi meno agiate.

In principio però non erano un dolce, ma costituivano parte di un pasto salato. Solo dopo la conquista, gli spagnoli sostituirono il sale con lo zucchero portato dall’America, rendendo questo dolce una vera prelibatezza per tutte le classi sociali.


A Madrid è tradizione fare colazione con churros del XIX Sec.
Il churro era anche conosciuto come “pan fruit”.
L’11 novembre viene celebrata la Giornata mondiale del Churro.


In origine i churros erano lunghi quanto una baguette francese: misuravano tra 65 cm e 1 metro.

Un churro medio, senza riempimento, contiene circa 116 calorie.

Adesso che hai saziato la tua curiosità, cosa ne dici di una Ricetta facile e veloce da fare in casa?

Translate »