5 ricette sane e gustose per tornare in forma

5 ricette sane e gustose per tornare in forma

Pasta con funghi, porri e piselli
Bruschetta con hummus e verdure fresche
Riso nero con anacardi tostati, salmone e zucchine
Pesce al forno con verdure
Vellutata di carote con ricotta, pinoli e crostini di pane

Con gli ingredienti giusti, un po’ di creatività, e anche solo poco tempo a disposizione, si possono preparare piatti gustosi, leggeri, appaganti. Nella gallery sopra ne trovate cinque suggeriti dalla nutrizionista Valeria Tabasso (@sketch_eat): sono esempi di ricette sane e bilanciate di primi, secondi, piatti unici, per pranzo o cena, ideali per riscoprire il piacere della cucina salutare e utili per smaltire qualche eccesso dopo le ferie.

Voler ritornare in forma a settembre resta un classico. «Durante le vacanze si passa da una vita piena di regole a un nuovo ritmo che induce molti a lasciarsi andare anche dal punto di vista alimentare, un po’ come succede nei weekend», dice la dottoressa Tabasso. «Questo è il classico errore di chi considera la dieta come una serie di regole e di grammature da seguire: se invece si comincia a pensare che la dieta è uno stile di vita ogni pasto diventa libero. Così si impara ad autoregolarsi in ogni momento. È un percorso che richiede determinazione».

Questo settembre potrebbe essere l’occasione migliore. «Il lockdown per molti è stato un periodo di riscoperta: oltre a pane e pizza, in tanti si sono rimessi ai fornelli per preparare ricette salutari, e hanno cominciato a fare regolarmente sport prendendosi cura di sé. Potrebbero essere le basi per un nuovo inizio ancora più carico di energia», prosegue l’esperta.

Da dove ricominciare a tavola? «Non esistono alimenti sì o no, perché è sempre l’equilibrio tra tutti a regolare il nostro benessere, ma è anche vero che ci sono categorie di cibi che restano migliori di altre: frutta, verdure, legumi e cereali integrali, e cioè in generale gli alimenti di origine vegetale che sono ricchi di vitamine, fibre che regolano l’intestino e aiutano a sentirsi sazi. Sono alimenti preziosi come il pesce, di cui la dieta dovrebbe essere ricca perché è una fonte preziosa di grassi buoni». Sono anche anche facilissimi da cucinare, con cotture molto leggere: «Per chi vuole tenersi in forma – conclude la dottoressa Tabasso – la cottura alla piastra è un classico con cui non si sbaglia mai, così come quella al vapore o in forno. Perfetta anche la padella, se antiaderente: permette di usare pochi grassi preparando piatti gustosi». Per vedere le ricette dei piatti sani e bilanciati suggeriti dalla nutrizionista sfogliate la gallery sopra (le quantità degli ingredienti sono indicative)

LEGGI ANCHE

La colazione per rimanere in forma come Meghan Markle

LEGGI ANCHE

Tiramisù light: tre ricette

LEGGI ANCHE

6 ricette light per cene che saziano (e non ingrassano)

 

Translate »