5 ricette (facilissime) di dolci con il latte condensato

5 ricette (facilissime) di dolci con il latte condensato

Torta panna e cioccolato
Torta pannosa alla confettura
Torta pannosa alla confettura
Gelato al mango e panna
Caramelle mou al microonde
Key Lime Pie

Il latte condensato è tra le grandi riscoperte culinarie degli ultimi anni: le vendite sono impennate e secondo i dati di Assolatte crescono al ritmo del 9% al biennio. Il motivo? Ci siamo resi conto che questo latte privato di acqua e con aggiunta di zucchero che per lungo tempo è stato il cibo sicuro dei soldati in guerra, oltre che pratico e nutriente ha una consistenza e un sapore perfetti per preparare tante ricette. Anzi, può renderle persino più buone e più semplici.

IL LATTE CHE RENDE I DOLCI FACILI
Nella gallery sopra ne trovate 5
 proposte da Alice Balossi: ex concorrente di Bake Off Italia e ora blogger (www.idolcidialice.com), conduttrice televisiva e scrittrice. Sono tratte da Ricette per pigri (Vallardi), il suo libro che facilita la vita di chi ama i dolci ma non ha sempre molta voglia e tempo di prepararli. Le ricette che ha svelato a VanityFair.it sono tra quelle che provano meglio che per fare un buon dolce basta poco, in ogni senso, anche perché con il latte condensato si può accorciare sensibilmente la lista degli altri ingredienti necessari per un dessert: «Il latte condensato semplifica moltissimo la preparazione: evita di dover aggiungere zucchero, si sostituisce molto bene anche alla panna fresca e, dato che è a lunga conservazione, si può tenere sempre in casa pronto all’uso per fare un dolce anche all’ultimo minuto», dice Alice Balossi. «Credo anche – prosegue – che dia un tocco in più alle ricette: dà moltissima cremosità. Per esempio, per me una cheesecake con il latte condensato al posto della panna ha un sapore più rotondo, irresistibile».

LE RICETTE
«Conosco il latte condensato da quando ero piccola perché mia nonna lo usava molto al posto del latte fresco, e io stessa lo uso ancora diluito nel caffè, come si fa in Vietnam, ma ora è diverso perché  è diventato un ingrediente sempre più presente nelle ricette dei dolci. Secondo me perché siamo stati contaminati piacevolmente anche in questo da tendenze culinarie già diffuse in altri Paesi: in America Latina è diffusissimo, e non a caso uno dei dolci migliori da provare è il dulce de leche, che si prepara facendo semplicemente cuocere a bagnomaria un barattolo di latte condensato», conclude. Serve solo qualche mossa in più per le altre ricette suggerite da Alice Balossi: nella gallery sopra troverete torte, un gelato (da fare senza gelatiera), e anche delle caramelle da fare al microonde che rallegrano la serata perché, come dice Alice Balossi, «tutti abbiamo diritto a un dolcino dopo cena». Sfogliate la gallery

 

LEGGI ANCHE

7 ricette di dolci facili e veloci

LEGGI ANCHE

8 ricette di dolci con la banana

Translate »