5 ricette di tiramisù estivi eccezionali

5 ricette di tiramisù estivi eccezionali

Tiramisù al limone
Tiramisù alle fragole in monoporzione
Tiramisù cheesecake
Tiramisù ananas e cocco
Tiramisù al lampone, in bicchiere

Strato dopo strato, cucchiaio dopo cucchiaio, il tiramisù è una delle poche cose nella vita sempre in grado di farci sognare quando ci manca l’ispirazione. Volare, quando l’umore è sotto terra. Risvegliare i sensi, quando si è stufi della solita minestra. Appianare le divergenze, ritrovando un momento di dolcezza insieme.

Mascarpone, savoiardi, uova e caffè sono davvero parole magiche, formule per una pozione che funziona ogni volta ma che in estate appesantisce un po’ l’entusiasmo. Se scegliamo però la frutta di stagione, colorata, una crema più leggera e molta fantasia, il gioco è fatto.

Le fragole sono tra i frutti preferiti in assoluto: un colore acceso come pochi, dolci ma non troppo, freschissime. Nel tiramisù si prestano alla perfezione, soprattutto se pensate ad una raffinata monoporzione. La foodblogger Germana Busca, alias Le ricette di mamma Gy, ci suggerisce poi come cocco e ananas siano una coppia perfetta anche nel tiramisù: la sua ricetta è davvero semplice e veloce.

Un’altra idea è il tiramisù ai lamponi, poco comune e che, servito in coppa o bicchiere, può essere un perfetto dessert anche per un’occasione importante. La quarta ricetta è poesia. Montale scriveva infatti che «la nostra parte di ricchezza è l’odore di limoni», un dono prezioso, tanto nella scorza quanto nel cuore, e un tiramisù al limone è sempre una buona scoperta. Per concludere manteniamo i paletti classici del dolce più famoso del mondo, ma in una versione originale e golosa: Alessia e Tiziana Stano di  Staffetta in Cucina hanno pensato al tiramisù cheesecake, da servire a parenti e amici proprio come una torta.
Scegliete il vostro tiramisù estivo e leggete le ricette nella gallery sopra

LEGGI ANCHE

Il «super limone»: 12 ricette dell’estate dall’antipasto al dessert

Translate »