5 ricette da cucinare prima che finisca l’estate

5 ricette da cucinare prima che finisca l’estate

Estate: 5 ricette di stagione

Purtroppo con un po’ di malinconia dobbiamo salutare l’estate perché con l’arrivo di settembre si chiude la stagione che tutti amiamo di più, la stagione delle vacanze più lunghe, del caldo, dei bagni al mare e delle passeggiate in montagna, dei ghiaccioli, dei gelati, delle grigliate e dei brindisi ghiacciati al tramonto. Ma non disperate perché ancora per qualche giorno possiamo godere dei prodotti più buoni di questo periodo.

L’estate in un barattolo

Intanto se vogliamo mettere in barattolo tutti i sapori dell’estate questo è il momento giusto.
In questo periodo potete preparare delle ottime confetture di fichi e di frutti di bosco, ma anche di pesche, prugne e albicocche che sono ancora dolci e saporite.
Ma potete mettere in vaso anche gli ortaggi, come le melanzane, le cipolle, le zucchine e i fagiolini.
Se volete sapere di più su come preparare conserve e confetture leggete il nostro tutorial Conserve e confetture: cosa serve.

Succhi e centrifughe

Un altro modo molto facile, veloce e sano per assaporare gli ultimi frutti di stagione è preparare dei succhi.
Se avete un estrattore o una centrifuga tagliate a pezzi la frutta e fate il mix di quello che preferite, aggiungendo anche erbe aromatiche o spezie.
Se avete semplicemente un frullatore, preparate dei succhi più densi, magari aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio o del latte per diluirli un po’. Non serve aggiungere zucchero o altri dolcificanti perché la frutta è già dolce.
Se volete potete utilizzare anche degli ortaggi. In questa stagione vi consigliamo i cetrioli, dissetanti e molto idratanti.

5 ricette di fine estate

Prima che i pomodori più rossi, i meloni più succosi, le angurie più profumate e le melanzane più saporite vadano in vacanza per un po’, approfittiamo per preparare qualche ricettina veloce, fresca e leggera.
Noi ve ne consigliamo 5: sfogliate il tutorial!

Translate »