5 dolci al cioccolato per ogni occasione

5 dolci al cioccolato per ogni occasione

Macaron al cioccolato
Tarte au chocolate
Mouse al cioccolato e anacardi
Chocolate chip cookies
Pancakes al cioccolato senza glutine

«Le cose proibite hanno sempre il gusto migliore», si legge nel più famoso romanzo di Joanne Harris, Chocolat. Nel libro, come nel film, il gusto buono delle cose proibite è un’allegoria per qualunque cosa possa tentare tutti noi e cui- a fatica – rinunciamo o sappiamo resistere. Nel libro si legge però anche che “ognuno di noi ha bisogno di un piccolo lusso, di qualche piccola concessione di tanto in tanto“: e il cioccolato è perfetto, una gioia fugace ma in grado di appagare e scaldare testa e cuore. Il nostro contributo è dunque suggerire qualche dolce al cioccolato davvero imperdibile, per occasioni che spaziano da una dolcissima colazione, a una merenda o per concludere un’elegante o festosa cena.

Sfogliate la gallery sopra per foto e ricette

Si comincia da un classico senza tempo, che richiama il mondo anglosassone e che ingolosisce già solo sentendone il profumo: i chocolate chip cookies, grandi e morbidi all’interno, per iniziare la giornata o come tesoro cui attingere ogni volta che si vuole. Nel weekend, invece, potete fare dei buonissimi pancakes al cioccolato senza glutine da servire con panna montata o yogurt e frutta; sono perfetti anche per un brunch, se avete ospiti a quell’ora della giornata.

A proposito di ospiti, è sempre usanza preparare loro un dolce e nessuno è più adatto della tarte au chocolat: non solo si sentiranno a casa, ma donerete loro un vero e proprio atto di amore. Per l’ora del tè abbiamo pensato ai pasticcini più famosi del mondo, dall’animo parigino e che fan sempre sognare ad occhi aperti: macaron al cioccolato, nel guscio e nella farcitura. Abbiamo lasciato per ultimo il dessert per definizione: la mousse al cioccolato e anacardi, leggera e semplice, senza il bisogno di chissà quale aggiunta se non un’elegante coppa a mostrarla in tutto il suo splendore. Il dolce al cucchiaio che fa sempre la sua peccaminosa figura, e che non lascia puri i pensieri di nessuno.

Come Vianne, magica protagonista di Chocolat, anche noi siamo bravi a indovinare i gusti delle persone. Confermate?

LEGGI ANCHE

Ricette con uva

LEGGI ANCHE

Ricette facili con latte condensato

Translate »