4 ricette con l’uva facili e buonissime

4 ricette con l’uva facili e buonissime

Colazione: torta soffice con uva
Brunch: pane ai cereali, uva fragola e ricotta di capra
Merenda: Clafoutis di uva nera
Dessert: pavlova con yogurt e uva

L’uva è uno dei frutti che preannuncia l’autunno, che lascia definitivamente alle spalle agosto e vacanze al mare, e che ci riporta ad una dolce realtà settembrina. Non la si usa spesso in cucina, ma nei dolci è strepitosa e versatile, qui ve la proponiamo come ingrediente in 4 ricette davvero imperdibili (nella gallery sopra).

Le potete provare per ogni occasione e ogni momento della giornata: una torta alta e soffice per colazione, semplicissima ma impareggiabile al mattino appena svegli, con tanti acini di uva bianca che affiorano in superficie e profumo di burro che fa sognare, ma ad occhi aperti. Per un lento weekend ci vuole un bel brunch, con un ingrediente che ha una stagionalità brevissima: l’uva fragola, dolce e scura, confit in questa versione che la vede abbinata a ricotta, miele e pane ai cereali.

Per la merenda, un classico intramontabile che nasce con le ciliegie: il clafoutis, ma fatto con uva nera lasciata macerare nello zucchero. Una torta semplice, ma di grande effetto e da scegliere se avete ospiti nel pomeriggio. Infine, la pavlova: la speciale meringa neozelandese che porta il nome della ballerina russa Anna Pavlovna Pavlova, croccante fuori e morbida al cuore. Con yogurt e uva è originale e molto elegante, da proporre come dessert per un’occasione speciale.

Sfogliate la gallery sopra per foto e ricette

LEGGI ANCHE

Come preparare la Charlotte

Translate »