4 formaggi? Anche nel risotto!

4 formaggi? Anche nel risotto!

Risotto ai 4 formaggi: quali formaggi utilizzare?
Risotto ai 4 formaggi: il piatto antispreco
Risotto ai 4 formaggi: attenzione alle calorie!
Risotto ai 4 formaggi: il tocco in più

Il risotto ai quattro formaggi è un vero comfort food: cremoso, vellutato, saporito, è il piatto ideale da servire nelle giornate d’autunno, con quel profumo invitante che avvolge la casa. Abbastanza semplice da preparare, è la ricetta ideale da proporre per una cena improvvisata con gli amici… sempre che tutti amino i formaggi, ovviamente!

Nella nostra gallery trovate qualche curiosità e consiglio su questo piatto decisamente sostanzioso, mentre qui sotto trovate la ricetta per prepararlo.

Come fare il risotto ai 4 formaggi

Ingredienti

Per 4 persone, procuratevi: 350 gr di riso Arborio, 50 gr di gorgonzola, parmigiano, gruviera e taleggio (o fontina), 1 cipolla bianca, 30 gr di burro, ½ di vino bianco, 1 lt di brodo vegetale, sale e rosmarino qb.

Procedimento

Preparate il risotto con il metodo classico: dopo aver fatto soffriggere la cipolla nel burro fuso, unite il riso per farlo tostare e sfumate con il vino bianco. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e cominciate la cottura lenta, aggiungendo sempre del brodo quando necessario.

Nel mentre, grattugiate il parmigiano e tagliate a dadini gli altri 3 formaggi.

Quando il riso ha quasi ultimato la sua cottura, aggiungete i 3 formaggi a dadini e fate mantecare bene, ottenendo un risotto cremoso. Impiattate, spolverate con del parmigiano e del rosmarino. Servite subito.

Translate »