30 ricette da 30 minuti

30 ricette da 30 minuti

Una lezione di yoga. Dieci pagine del libro che state leggendo. Un bagno rilassante con candele, luce soffusa e occhi chiusi. Una passeggiata nel vostro quartiere. Una lunga telefonata all’amica che non sentite da un po’. Una maschera idratante per viso e capelli. Una piega dal parrucchiere. Una puntata di una serie tv.

Cos’hanno in comune tutte queste cose? Si fanno in mezz’ora. E poi si ordina una pizza.
Ma nello stesso arco di tempo si potrebbe anche preparare una bella cena con le nostre ricette da 30 minuti.
Per sentirsi a casa, rilassarsi un po’ e concedersi un pasto studiato, da cucinare in velocità e da mangiare con calma.

Perché cucinare anche quando abbiamo poco tempo

Le lancette sembrano correre più veloce del solito ogni volta che abbiamo qualcosa da fare. E questo accade perché quando concentriamo gli impegni facciamo molte cose in simultanea, senza lasciare spazio alla noia (e nemmeno al relax). Una volta arrivati a casa, portiamo oltre la porta d’ingresso tutto quel pacchetto di ansie, imprevisti e impegni che ci fa dire che non ce la faremo mai a preparare il pranzo o la cena. E allora gettiamo la spugna, facciamo altro e ci organizziamo con cibi decongelati o da asporto. Ma questo non è positivo per la linea,  poiché tendiamo a perdere il controllo dei nostri menu settimanali e a mangiare cibi troppo carichi di grassi, né fa bene la mente. Preparare un pasto con ricette da 30 minuti ci aiuterà a sviluppare una nuova routine dove mezz’ora per cucinare non vuol dire ansia.

Un po’ di organizzazione

Per preparare un pasto completo e seguire le ricette, abbiamo bisogno di organizzarci un po’. Ovvero avere in cucina una sorta di kit d’emergenza per le giornate in cui il tempo stringe. Raccogliete le ricette che preferite in un piccolo album, dando la priorità a quelle che contengono ingredienti che solitamente avete in casa.
Ma non solo. Per allenarvi in funzione dei ritardi, dedicate qualche minuto quando avete molto tempo alla lettura delle ricette veloci da 30 minuti che vi abbiamo proposto. In questo modo, quando sarete molto in ritardo, non vi farete prendere dal panico poiché saprete fare mente locale scegliendo le preparazioni più adatte.

Le ricette

Ecco allora, nella gallery, le nostre ricette da 30 minuti perfette per le vostre giornate più frenetiche. Potrete spaziare dall’antipasto al dolce, ma anche puntare su piatti unici e sostanziosi che completeranno tutto il pasto.

Trenette, bottarga e coste
Trenette, bottarga e coste.
Translate »