25 ricette con i carciofi: buone, facili e sorprendenti | CucinoFacile.it

25 ricette con i carciofi: buone, facili e sorprendenti

Se avete voglia di preparare nuove gustose ricette con carciofi, questo è il momento giusto! La stagione del carciofo è molto ampia: esistono diverse varietà di carciofo, per questo è possibile trovarli a partire dall’autunno fino alla primavera, precisamente da novembre ad aprile.

Abbiamo molto tempo a disposizione per assaporare le più disparate ricette con i carciofi: oltre ad essere ricchi di proprietà depurative per il nostro organismo, la loro versatilità ci permette di portarli in tavola nei primi piatti, come antipasto oppure fra i contorni. Dal grande classico dei carciofi ripieni alle ricette che mettono il carciofo nel ripieno; e infine alcune sorprese, come i nostri consigli per preparare un infuso al carciofo oppure un dessert a base di carciofi. Le trovate tutte nella gallery in alto! Qui sotto, alcuni consigli imperdibili.

Ricette con carciofi e patate: l’abbinamento più amato

Una delle accoppiate migliori in cucina è proprio quella dei carciofi in padella con patate, un abbinamento classico e amato da tutti grazie alla sua semplicità. Per un risultato perfetto ricordatevi di tenere gli spicchi di carciofi in acqua e limone per evitare che perdano il loro colore e di tagliare le patate della stessa dimensione dei carciofi.
Rosolate l’aglio in padella, aggiungete carciofi e patate e lasciate cuocere per qualche minuto; sfumate con il vino bianco, fate evaporare, coprite con dell’acqua e lasciate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio. A fine cottura regolate di sale, pepe e aggiungete il prezzemolo.

Un’altra possibilità per portare in tavola questa coppia di ingredienti è quella di cuocere carciofi e patate al forno. In una pirofila, alternate strati di carciofi e di patate, condite ogni strato con sale, pepe e prezzemolo e cospargete la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato (il pecorino si abbina perfettamente). Completate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno per circa un’ora a 200°C.

Carciofi alla giudia o carciofi alla romana?

Fra le ricette con carciofi più famose d’Italia non possiamo dimenticare i carciofi alla giudia e i carciofi alla romana. Queste due ricette tradizionali avranno anche degli ingredienti in comune, ma procedimento e risultato finale sono ben diversi. Qual è la differenza fra i carciofi alla giudia e quelli alla romana? Qui trovate entrambe le ricette.

Ricette con carciofi light

I carciofi fritti sono sicuramente un piacere irrinunciabile, ma questo ortaggio può essere anche protagonista di piatti decisamente più sani e leggeri. Fra le ricette light con i carciofi, la vellutata è senz’altro un’ottima scelta per disintossicarsi con gusto.
Esiste però un altro modo per assaporare il carciofo senza nemmeno accendere i fornelli, ovvero l’insalata di carciofi crudi! Per prepararla, iniziate a pulire i carciofi: ricordatevi innanzitutto che è molto importante lasciare in ammollo gli spicchi puliti in acqua e succo di limone, per evitare che si ossidino. Una volta puliti, tagliate gli spicchi a fette molto sottili e preparate una citronette emulsionando il succo di limone (o di arancia) con olio, sale e pepe. Condite i carciofi con la citronette e completate con delle scaglie di parmigiano.

Translate »