Centrifugati di primavera

Centrifugati di primavera

Mela, zenzero, limone e rucola
Carote, finocchio e ananas
Spinaci, mirtilli e banana
Acqua alle fragole
Latte di mandorla

Cosa si può bere in primavera, sfruttando tutti gli ingredienti che la natura ci mette a disposizione? Dei buoni centrifugati, per esempio. Sono perfetti per iniziare la giornata con energia e gusto oppure per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, ma anche per un aperitivo tra amici. Armatevi allora di centrifuga e scegliete la frutta e la verdura di stagione dissetante e detox.

Qualche idea per preparare una bevanda fresca? Eccone tre!

Centrifugato con mela, zenzero, limone e rucola

Dissetante, fresco, veloce da preparare e buono, questo cocktail di primavera è perfetto per iniziare la giornata con la spinta giusta.

Ingredienti

rucola
2 mele
zenzero fresco
ghiaccio
1 limone

Procedimento

Lavate bene tutti gli ingredienti, togliete i torsoli dalle mele e sbucciate il limone. Inserite nella centrifuga il ghiaccio, quindi la rucola, lo zenzero e il limone e, solo in ultimo, le mele. Mixate per qualche minuto, finché il cocktail sarà omogeneo, e bevetelo il prima possibile.

Centrifugato con carote, finocchio e ananas

Questo cocktail è perfetto per un aperitivo con gli amici, magari su una bella terrazza riscaldata dal sole primaverile che accarezza senza abbagliare. È veloce da preparare e farà felici i vostri amici.

Ingredienti

Mezzo ananas sbucciato (se il frutto è grande ne basterà anche 1/3)
1 finocchio
2 carota
1 limone
ghiaccio

Procedimento

Iniziate sbucciando l’ananas e tagliandolo in pezzi, lavate il finocchio e raschiate la pelle alle carote, sbucciate il limone e fate tutto in pezzi, non servirà sminuzzarli. Mettete il ghiaccio nella centrifuga (basteranno 4/5 cubetti), unite frutta e verdura e centrifugate.

Centrifugato con spinaci, mirtilli e banana

Fresco e drenante, ma anche sostanzioso per un carico di energia, questo cocktail vi aiuterà a ricaricare corpo e mente dopo una lunga giornata di lavoro, sempre in giro e sempre di corsa.

Ingredienti

100 g di spinaci
150 g di mirtilli
1 banana
ghiaccio
cannella in polvere

Procedimento

Lavate gli spinaci e i mirtilli e sbucciate la banana facendola in pezzi. Centrifugate tutto con il ghiaccio per qualche minuto e spolverate, se vi piace, con un po’ di cannella. Bevetelo non appena pronto.

Acqua aromatizzata

Per tutti quelli che non amano troppo i centrifugati, la primavera offre comunque ottime possibilità per bere qualcosa di dissetante ma anche gustoso. È il caso dell’acqua aromatizzata alle fragole ad esempio, ottima per depurare l’organismo, da bere a colazione o alla sera prima di andare a dormire. Prepararla è facilissimo, basterà frullare 7/8 fragole con il succo di un limone e poi aggiungere l’acqua. Se volete una bevanda più fresca vi basterà sostituire l’acqua con il ghiaccio.

Il latte di mandorla

Se non dovessero bastare queste idee, che ne dite del latte di mandorla? Se non volete comprare quello già pronto al supermercato e togliervi lo sfizio di farlo a casa sappiate che la ricetta è semplice, ma ci vorrà del tempo per mettere in infusione le mandorle, sopratutto se userete quelle secche. Il risultato, comunque, è garantito! Il nostro consiglio è quello di berlo sempre molto fresco, magari con del ghiaccio e se avete voglia e tempo provate la nostra ricetta.

Il latte di cocco

Dolce, ma anche nutriente. Il latte di cocco è ricco di vitamine e minerali, è un potente antiossidante, ha pochi grassi e ha un effetto molto positivo sulla pelle, idratando e eliminando le impurità. Ha una sola controindicazione, è davvero troppo buono e il rischio quindi è quello di abusarne e il troppo storpia, sempre!