15 proposte per antipasti tutti italiani

15 proposte per antipasti tutti italiani

Gli antipasti sono il piatto che non manca mai sulle tavole italiane, in occasione di ricorrenze o semplicemente di un momento da condividere con amici o parenti. Piacciono perché la scelta è ricchissima, possono essere di mare o di terra, freddi o caldi, semplici o elaborati. Sono la portata che stuzzica di più l’appetito, quella che fa venire subito l’acquolina in bocca e a volte si organizzano cene a base soltanto di antipasti, tanto sono irresistibili.

L’origine dell’antipasto

Gli antipasti hanno origini antichissime, lo sapevate? Già sulle tavole dei romani il pranzo vero e proprio era anticipato da portate più leggere, fresche, stuzzicanti: il gustatio, l’antenato dell’antipasto, era costituito normalmente da ortaggi insaporiti da salse, pesci e uova, preparati nei modi più svariati. Anche allora era una portata molto apprezzata, che non poteva mancare sulle tavole dei banchetti, ma anche dei ricevimenti privati.

Pesci, carni e verdure: c’è spazio per tutto!

Gli antipasti viaggiano da soli! Si possono certamente abbinare a quelle che saranno le portate successive del menu, ma nessuno vieta di sbaragliare con proposte slegate da tutto. Le verdure si accompagnano a qualunque pietanza e ci si può sbizzarrire tra crostini con pomodori o melanzane, verdure ripiene, tortine con legumi e formaggi, torte salate, insalate in cui mescolare verdure fresche, frutta, germogli e crostacei. I pesci si possono servire in crocchette, marinati o gratinati, mentre con la carne si possono preparare infinite portate, come involtini, spume da servire su piccole tartine, crocchette e spiedini farciti.

Nella gallery i nostri suggerimenti per iniziare con gusto!