10 involtini con le melanzane per arrotolare l’estate | CucinoFacile.it

10 involtini con le melanzane per arrotolare l’estate

Le melanzane sono senza dubbio tra le verdure più apprezzate e utilizzate dell’estate, per il loro sapore, ma soprattutto per la loro versatilità. Sono infiniti i modi per cucinarle: si prestano alla preparazione di sughi, di contorni, di antipasti e anche di piatti meno immediati, come gli involtini, veri e propri scrigni ripieni di altre verdure, pesci, carne e formaggi.

Involtini di melanzane: qualche consiglio

Se la melanzana sarà l’involucro del vostro involtino, assicuratevi che le fette siano tutte dello stesso spessore, perché così si cuoceranno in modo omogeneo. E non dimenticatevi di far perdere loro l’acqua: basterà lasciarle per 30 minuti in uno scolapasta con una manciata di sale grosso. Una volta trascorso il tempo, non vi resterà che sciacquarle e asciugarle prima di utilizzarle per la vostra preparazione.

Per dare ancora più gusto ai vostri involtini poi, potete aggiungere erbe aromatiche e una macinata di pepe fresco al ripieno che metterete. Tra le prime, quelle che meglio si abbinano al sapore della melanzana sono il timo (specie se limonino), la menta, il finocchietto e la maggiorana. Tritatele e mettetele nella farcia di verdure o di carne con cui poi farcirete i vostri involtini con melanzane. Non vi resta che sbizzarrirvi con gli ingredienti e avrete degli involtini con melanzane che potrete servire appena pronti o anche il giorno dopo, ancora più buoni perché il ripieno si sarà amalgamato del tutto con l’involtino.

10 idee per gli involtini di melanzane

Non sapete come riempire gli involtini di melanzane? Ecco dal nostro archivio qualche ricetta per assaporare a pieno l’estate.

Sfogliate la gallery per scoprirle tutte!

Translate »