10 colazioni estive: le nostre idee fresche, golose e leggere

10 colazioni estive: le nostre idee fresche, golose e leggere

Colazioni estive: tutte le nostre idee!

Lo diciamo sempre, la colazione è il pasto più importante della giornata! Ma è anche il pasto più trascurato, specie d’estate… perché se di inverno ogni tanto ci sbizzarriamo con alternative tra biscotti, fette biscottate e torte fatte in casa, d’estate trovare idee per la colazione più fresche, leggere ma comunque soddisfacenti non è facile.

Colazioni estive: non solo caffè!

Se siete tra quelli che al mattino bevono solo un caffè prima di uscire di casa sappiate che state sbagliando tutto.
La colazione non è un pasto opzionale, ma è uno dei cinque pasti che bisogna necessariamente rispettare durante la giornata: al mattino è importante riattivare il metabolismo, reidratare il corpo e caricarsi di tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata.
L’ideale sarebbe fare colazione entro 30 minuti dal risveglio e restando a tavola per almeno 10 minuti.
La colazione al bar non può essere la regola, ma solo un’eccezione.
Specialmente in estate, poi, è importante fare il pieno di alimenti sani e ricchi di vitamine e sali minerali per affrontare le alte temperature con più energia.

Puntate la sveglia un po’ prima

Vi sembra impossibile svegliavi 10 minuti prima per fare colazione con calma? È solo questione di abitudine e poi capirete quando è importante dedicare quel tempo in più al vostro benessere ogni giorno.
Se avete voglia di fare anche dell’attività fisica, questo è il momento adatto per allenarsi in casa o per uscire a fare una corsetta, ma in tal caso dovete avere il coraggio di puntare la sveglia ancora prima.
Ne vale la pena, ve lo assicuriamo!

Dolce o salato?

La colazione ideale è quella che vi fa stare bene e che vi piace di più, ma sempre nell’ambito di una scelta sana ed equilibrata. Potete variare ogni giorno alternando tra il dolce e il salato per regalarvi ogni mattina qualcosa di diverso. E se una mattina vi svegliate con la voglia di un toast, scaldate del pane di segale e accompagnatelo ad una fetta di salmone affumicato per una colazione nord europea. Se invece siete più per il dolce, versate dello yogurt alla frutta in una ciotola e decoratelo con granola, semini e frutta fresca. E poi ancora smoothies, centrifughe o frullati, non solo di frutta ma anche di verdura.

 

Translate »